La scheda Registrazioni costi progetti/commesse consente d’inserire e consultare in maniera rapida i costi delle diverse fasi e progetti. Questa funzione richiede che prima siano definite le Risorse coinvolte per ogni progetto.
In base al ruolo ricoperto nell’utilizzo del modulo, l’utente deve avere attivati gli opportuni ruoli al codice RC – Registrazioni di costo nella sezione Abilitazioni della scheda Utenti e abilitazioni.
Inserire una registrazione
Per inserire una nuova registrazione cliccare il pulsante Aggiungi, il sistema inserisce una nuova riga nella tabella delle registrazioni, dove necessita compilare i campi che la compongono:
- Numero di registrazione, valore numerico progressivo riportato in automatico dal sistema e non modificabile;
- Data, il sistema riporta la data corrente ma è possibile modificarla;
- Cod. della Causale, inserire il codice della causale di costo, che può essere scelta dalla lista col pulsante Cerca;
- Cod. del Progetto/Commessa, inserire il codice del progetto, che può essere scelto dall’elenco col pulsante Cerca, si apre la lista dei progetti aperti dove l’utente è coinvolto come Risorsa;
- Cod. della Fase, inserire il codice della fase per la quale si vuole registrare il costo, che può essere scelta dalla lista col pulsante Cerca, si apre la lista delle fasi aperte del progetto dove l’utente è assegnato come Risorsa;
- Inizio e Fine, inserire gli orari di inizio e fine lavoro;
- Tempo, indicare le ore totali giornaliere relative alla registrazione (se vengono compilati i campi Inizio e Fine il programma lo inserisce in automatico);
- Costo, riporta il costo dell’attività, calcolato in automatico considerando il campo Tempo ed il costo orario della Risorsa;
- Completata, flag che indica l’attività come terminata e che chiude la fase dell’attività, non consentendo d’effettuare ulteriori registrazioni relative a quella fase di lavoro e di non poter eseguire modifiche o correzioni alle registrazioni associate all’attività indicata come completata. Si suggerisce di far utilizzare questa funzione dal Manager del progetto di lavoro per una migliore consultazione e gestione delle stesse registrazioni;
- Annotazioni, campo di testo libero dove riportare una descrizione dell’attività svolta.
Il pulsante Importa mail consente d’importare il testo di un’emali selezionata in Microsoft Outlook.
Una volta compilati tutti i campi, cliccare il pulsante Conferma per avvallare i dati inseriti e salvare la registrazione.
Registrazioni costi dai Piani di progetto
Il sistema consente d’accedere alla scheda Registrazioni costi progetti/commesse relativo al singolo progetto/commessa attraverso il pulsante Registrazione consuntivo presente nella sezione Piano di progetto della scheda Gestione progetti e commesse.
Questa funzione consente al Manager del Piano di progetto di consultare le registrazioni dei costi e dei tempi di ogni Risorsa per le fasi ancora aperte (flag Completata non selezionato). Volendo il Manager può eseguire una o più registrazioni assegnandole a diverse Risorse ma, è un’attività che dev’essere effettuata dalle singole Risorse attraverso la propria scheda Registrazione costi.