La scheda Importazione dati da Excel consente agli Amministratori di Sistema d’importare all’interno di una tabella del database di QualiWare le informazioni contenute in un file Excel.
I campi della scheda Importazione dati da Excel sono:
- Tabella di destinazione, menu a tendina che consente di specificare la tabella nella quale andranno importati i dati;
- Cancella i dati già presenti nella tabella, flag che consente di cancellare i dati già presenti nella tabella, sovrascrivendoli con i nuovi dati da importare;
- File da importare, cliccare Scegli file per selezionare un file da importare, in questo caso in formato Excel;
- Esegui importazione, conferma l’importazione del file selezionato;
- Risultati, area di testo dove vengono visualizzate le informazioni relative l’importazione, come il numero di nuovi record inseriti e il numero di record aggiornati se l’importazione è andata a buon fine, diversamente se ci sono degli errori d’importazione vengono riportati gli errori riscontrati.
Note
Il file Excel da importare deve avere un formato che rispetti alcune regole:
- Nella prima riga del primo foglio di lavoro, deve essere presente un’intestazione contenente i nomi dei campi della tabella di destinazione. Non è necessario che i nomi dei campi siano tutti presenti, ma almeno ci devono essere quelli che costituiscono la chiave primaria e quelli obbligatori;
- Dalla seconda riga in poi del del primo foglio, devono essere presenti i dati da importare che devono rispettare le tipologie impostate nei campi della tabella.
Nei casi dove si decida di non cancellare i dati già presenti nella tabella, l’importazione aggiorna eventuali record presenti nella tabella in base ai valori della chiave primaria.
È importante che nella prima colonna non sia presente nessun valore nullo, altrimenti le righe del file non verranno importate completamente.