Pannello di controllo

Il Pannello di controllo consente l’accesso alle funzionalità presenti in QualiWare ed ogni utente può gestire solamente quelle alle quali possiede le abilitazioni. Inoltre, ogni utente può scegliere la modalità di visualizzazione del Pannello di controllo tra quella a menu e quella a pulsanti.

Pannello di controllo a menu

QW00 - Pannello di controllo, Versione menu

Il Pannello di controllo a menu raggruppa le funzionalità per argomenti, che corrispondono ai diversi moduli di QualiWare, detti anche macrofunzioni. Il menu è disposto ad elenco ed ogni pulsante principale visualizza le funzioni associate, anch’esse disposte a menu. Cliccando una funzione il sistema apre la relativa scheda

Tra i pulsanti principali del Pannello di controllo è presente Funzioni utilizzate di frequente, che rimanda alle funzioni più adoperate dall’utente ed aggiornandole in base all’uso effettuato di QualiWare.

 

Pannello di controllo a pulsanti

QW00 - Pannello di controllo, Versione pulsanti

Il Pannello di controllo a pulsanti lavora alla stessa maniera della versione a menu, con la sostanziale differenza che le macrofunzioni e le funzioni sono visualizzate graficamente come dei pulsanti. Inoltre, le funzioni sono tutte visualizzate contemporaneamente accanto all’elenco delle macrofunzioni, permettendo una più compatta visione dei comandi per ogni argomento.

 

Opzioni del pannello di controllo

QW00 - Pannello di controllo, Opzioni

Cliccando col pulsante secondario del mouse sullo sfondo del Pannello di controllo si attiva il menu contestuale del pannello:

  • Configurazione pannello, indica il tipo di pannello attivato per l’utente;
  • Carica configurazione pannello condivisa, consente di caricare la versione condivisa del pannello di controllo;
  • Carica configurazione pannello salvata, consente di caricare una versione personalizzata del pannello di controllo tra quelle salvate. Il sistema apre l’elenco delle versioni salvate tra le quali poter scegliere quella necessaria;
  • Salva configurazione pannello con nome, consente di salvare le modifiche alla personalizzazione del Pannello a pulsanti (opzione non disponibile a menu per il Pannello a menu perché gestito dal Menu Designer);
  • Modifica pannello con il Menu Designer, consente d’aprire il Menu Designer per personalizzare uno o più menu a seconda delle configurazioni che si desidera avere a disposizione;
  • Usa il pannello in versione a pulsanti / menu, consente di passare dalla visualizzazione del pannello versione a menu a quello a pulsanti e viceversa.

Una volta realizzati più Pannelli di controllo, attraverso la scheda Utenti e abilitazioni l’Amministratore di sistema può associare quello più opportuno ad uno i più utenti ed enti registrati in QualiWare.

Nota
Il menu contestuale completo è disponibile solo per l’Amministratore di sistema, mentre gli altri utenti visualizzano solo le voci Configurazione pannello e Usa il pannello in versione a pulsanti / menu.

 

Menu Designer

Il Menu Designer consente di modificare il pannello di controllo, crearne dei nuovi personalizzandoli a seconda degli utenti ed enti aziendali che lo devono utilizzare. Il Menu Designer è disponibile sia per la versione desktop sia per quella mobile (Menu Designer desktop e Menu Designer mobile), entrambi con le stesse funzionalità ma, adattati al tipo supporto utilizzato.

 

Menu Designer desktop

QW00 - Pannello di controllo, Menu Designer, personalizzato

Il Menu Designer desktop, oltre ad accedervi attraverso il menu contestuale delle opzioni del pannello di controllo, si raggiunge dall’omonima funzionalità presente nel QW-00 – Modulo base.

La scheda del Menu Designer desktop si suddivide in tre aree ed in testa presenta il tool di gestione:

  • Tool per personalizzare, creare e richiamare il pannello di controllo, posta nella zona alta della scheda, caratterizzata da:
    • Nome pannello, riporta il nome del pannello caricato nella scheda, quello caricato in automatico viene denominato <condiviso>;
    • Lista pannelli (lente d’ingrandimento), consente d’accedere all’elenco dei pannelli salvati, selezionare e caricare quello desiderato;
    • Salva, consente di salvare le modifiche apportate;
    • Elimina, consente di cancellare un pannello personalizzato caricato in precedenza;
    • Clona, consente di creare un nuovo pannello duplicando quello caricato nella scheda, personalizzandolo a seconde delle necessità. Il sistema chiede di specificare il nome del nuovo pannello, nome che viene aggiunto nell’elenco dei pannelli;
    • Scarica, consente di salvare in locale il file del pannello personalizzato, utile per avere un backup esterno dei diversi pannelli realizzati;
    • Carica, consente di caricare nel sistema un pannello personalizzato salvato in precedenza;
  • Categorie funzioni, posta a sinistra della scheda, riporta tutte le categorie delle funzioni suddivise per tipologia, consentendo la loro personalizzazione attraverso il menu posto sotto l’area:
    • Aggiungi, inserisce una nuova categoria in fondo all’indice;
    • Conferma, salva la registrazione della nuova categoria aggiunta;
    • Elimina, cancella la categoria selezionata nell’indice;
    • Annulla, consente di non confermare le modifiche effettuate non ancora salvate;
    • Inserisci categoria prima, inserisce una nuova categoria nella riga precedente a quella selezionata nell’indice;
    • Sposta su, muove verso l’alto dell’indice la categoria selezionata;
    • Sposta giù, muove verso il basso dell’indice la categoria selezionata;
    • Icona, consente di selezionare un’icona grafica dalla lista disponibile nel sistema da associare alla categoria;
  • Funzioni della categoria, posta al centro della scheda, riporta tutte le funzioni assegnate alla categoria selezionata, consentendo la loro personalizzazione attraverso il menu posto sotto l’area:
    • Aggiungi, inserisce una nuova funzione in fondo all’indice;
    • Conferma, salva la registrazione della nuova funzione aggiunta;
    • Elimina, cancella la funzione selezionata nell’indice;
    • Annulla, consente di non confermare le modifiche effettuate non ancora salvate;
    • Inserisci categoria prima, inserisce una nuova funzione nella riga precedente a quella selezionata nell’indice;
    • Sposta su, muove verso l’alto dell’indice la funzione selezionata;
    • Sposta giù, muove verso il basso dell’indice la funzione selezionata;
    • Icona, consente di selezionare un’icona grafica dalla lista disponibile nel sistema da associare alla funzione;
    • Comando, consente d’associare la funzione selezionata al tipo di utilità:
      • Funzione, consente di selezionare la funzione attraverso l’Elenco funzioni registrate in QualiWare;
      • Report (rpt\vari) / (rtp\custom), consente di selezionare un report presente nel sistema;
      • Query, consente di selezionare una query presente nel sistema;
      • Categoria documentale, consente di scegliere una categoria documentale come anche una categoria fittizia. In quest’ultimo caso, il pulsante apre la porzione d’albero che fa capo alla categoria selezionata;
      • Dashboard, consente d’associare una dashboard presente nel sistema.
  • Assegnato a, posta a destra della scheda e si visualizza solo caricando un pannello personalizzato, riporta la lista di tutti gli enti e gli utenti ai quali è assegnato lo specifico pannello:
    • Aggiungi ente o utente, apre la finestra d’elenco degli enti ed utenti registrati in QualiWare, consentendo di selezionare coloro ai quali dev’essere assegnato il pannello personalizzato;
    • Elimina ente o utente selezionato, consente di togliere l’assegnazione del pannello personalizzato ad un ente o ad un utente in precedenza associato. Quando viene tolta l’assegnazione, il sistema riassegna il pannello standard (<consiviso>).

 

Menu Designer mobile

QW00 - Pannello di controllo, Menu Designer mobile

Il Menu Designer mobile si raggiunge dall’omonima funzionalità presente nel QW-00 – Modulo base. Questa scheda ha le medesime funzioni e la stessa suddivisione per aree della versione desktop, con però la sostanziale differenza che le Categorie di funzioni prevedono una categoria toolbar specifica ed una o più categorie a menu:

  • Categoria toolbar, raccoglie tutte le funzioni iconografiche poste in cima al menu;
  • Categorie menu, raccolgono le altre funzionalità del sistema suddivise per genere, dove si possono definire quante categorie menu inserire. A differenza dalla categoria toolbar quella a menu il link è testuale e non iconografico.

Si rimanda alla pagina Pannello di controllo mobile per una maggiore visione delle aree e delle funzioni della scheda di gestione, mentre per personalizzare i pannelli e l’assegnazione degli stessi si possono consultare i paragrafi presenti un questa pagina.

 

Personalizzare un pannello

QW00 - Pannello di controllo, Menu Designer, Clonare pannello

La personalizzazione di un pannello permette di differenziare il menu a disposizione di enti e di utenti. Per personalizzare un pannello è necessario:

  • Definire e selezionare quale pannello duplicare, scegliendo quello più simile a quello che si desidera ottenere. In alternativa di inizia col clonare quello standard (<condiviso>);
  • Cliccare su Clona il pannello, consente di creare una pannello ex-novo uguale a quello di riferimento,
  • Inserire e salvare il nome del nuovo pannello personalizzato per confermare l’operazione;
  • Selezionare una Categoria di funzioni o una Funzione di categoria per effettuare le personalizzazioni desiderate, come spostare di posizione la voce di menu, rinominare un campo, aggiungere o eliminare una voce, modificare l’icona grafica associata;
  • Cliccare su Salva per confermare le modifiche effettuate.

Per spostarsi da un pannello ad un altro cliccare il pulsante Lista pannelli (lente d’ingrandimento), disponibile in testa alla scheda. In questi casi il sistema si comporta in due maniere in base a quale pannello è aperto nella scheda:

  • Pannello condiviso, si apre la finestra con l’elenco di tutti i pannelli personalizzati;
  • Pannello personalizzato, il sistema domanda se:
    • Apri pannello condiviso, il sistema rimanda al pannello standard;
    • Scegli file pannello, il sistema propone l’elenco dei pannelli personalizzati tra i quali scegliere quello d’aprire.

Nota
Durante la personalizzazione delle icone di menu, possibile attraverso il pulsante Icona, il sistema apre la relativa finestra d’elenco con disponibili sia quelle precaricate nel sistema sia le Material Design Icons. Quest’ultime sono riconoscibili e filtrabili inserendo nel campo di ricerca la dicitura “mdi“, che precede il nome di ogni file di questo tipo. Inoltre, per una migliore consultazione dell’intero book delle Material Design Icons si rimanda alla libreria ufficiale sul sito internet materialdesignicons.com.

 

Personalizzare il pannello a pulsanti

Per poter personalizzare il Pannello a pulsanti cliccare col tasto destro del mouse su un qualsiasi punto dell’area delle funzioni del Pannello di controllo.

Il menu contestuale sui pulsanti (pulsante destro del mouse) visualizza tre opzioni di personalizzazione:

  • Personalizza pulsante, apre la schermata di personalizzazione, che differisce a seconda se si sta agendo su una macrofunzione o su una funzione;
  • Elimina definizione, rimuove il pulsante selezionato;
  • Ripristina definizione di default, restituisce la configurazione standard del pulsante selezionato, ovvero quella precedente ad ogni personalizzazione.

 

Personalizzare i pulsanti della macrofunzione

QW00 - Pannello di controllo, Versione pulsanti, Personalizzare macrofunzioni

I campi di modifica dei pulsanti della macrofunzione sono:

  • Pulsante principale n., definisce la posizione del pulsante rispetto agli altri (il valore non è modificabile);
  • Testo pulsante, definisce il testo visualizzato nel pulsante;
  • Icona, permette di selezionare l’immagine associata al pulsante.

 

Personalizzare i pulsanti della funzione

QW00 - Pannello di controllo, Versione pulsanti, Personalizzare funzioni

I campi di modifica dei pulsanti della funzione sono:

  • Categoria, riporta il codice della categoria d’appartenenza (il valore non è modificabile);
  • N., definisce la posizione del pulsante rispetto agli altri (il valore non è modificabile);
  • Testo pulsante, definisce il testo visualizzato nel pulsante;
  • Icona, permette di selezionare l’immagine associata al pulsante;
  • Funzionalità alla quale conduce il pulsante:
    • Funzione predefinita di QualiWare, da scegliere all’interno della lista delle funzioni;
    • Documentazione di una categoria predefinita, da scegliere attraverso il menu di ricerca. Questa opzione consente di scegliere sia una categoria documentale normale sia una categoria fittizia. In quest’ultimo caso il pulsante apre la porzione d’albero che fa capo alla categoria selezionata;
    • Report specifico, da scegliere attraverso il menu di ricerca;
    • URL a quale rimandare;
    • Query associata, da scegliere attraverso il menu di ricerca;
    • Dashboard dedicata.

Nota
Fatta esclusione per le URL, la funzione da attribuire al pulsante può essere scelta tramite un apposito menu di ricerca.

 

Modificare il numero dei pulsanti del pannello

QW00 - Pannello di controllo, Personalizzare pulsanti, Numero

Il sistema consente d’aumentare e di ridurre il numero dei pulsanti sia delle macrofunzioni sia delle funzioni del Pannello di controllo. Per questa personalizzazione aprire le Impostazioni generali nella scheda Console di amministrazione, dove sono disponibili due voci specifiche per eseguire la modifica:

  • Numero di pulsanti categoria del Pannello di controllo Web;
  • Numero di pulsanti funzione del Pannello di controllo Web.

Nota
Se si desidera abilitare in automatico il Pannello di controllo a pulsanti necessità attivare l’opzione nelle Impostazioni generali nella scheda Console di amministrazione alla voce Utilizza la versione a pulsanti del pannello di controllo.

 

Assegnare un pannello personalizzato

QW00 - Pannello di controllo, Menu Designer, Assegnazione enti ed utenti

Il pannello denominato <condiviso> è quello standard di QualiWare, che il sistema assegna in automatico a tutti gli enti ed agli utenti quando non viene loro associato un pannello di controllo personalizzato.

Per assegnare un pannello personalizzato è necessario:

  • Cliccare su Lista pannelli (lente d’ingrandimento), il sistema apre la  finestra della Lista dei pannelli personalizzati;
  • Selezionare e confermare il pannello da assegnare, il sistema visualizza il menu personalizzato del pannello scelto;
  • Cliccare su Aggiungi ente o utente presente nell’area Assegnato a, il sistema apre la Lista utenti ed enti;
  • Selezionare e confermare gli enti e gli utenti ai quali assegnare il pannello personalizzato, il sistema riporta l’elenco selezionato nell’area Assegnato a.

Per togliere un ente/utente dalla lista degli assegnati è sufficiente selezionarlo dall’area Assegnato a e cliccare su Elimina ente o utente selezionato. Quando un ente/utente non ha un pannello di controllo assegnato, il sistema assegna quello standard (<condiviso>).

Nota

Quando un utente dispone di un pannello assegnato direttamente al proprio profilo ed allo stesso tempo, ne dispone ulteriori assegnati indirettamente tramite uno o più enti d’appartenenza, il sistema fa sempre prevalere quello assegnato direttamente all’utente.